Esiti riunione sulla Banda Musicale del Corpo di Polizia Penitenziaria

 

Nel pomeriggio odierno si è svolto il prosieguo dell’incontro sindacale riguardante il trasferimento dei componenti del gruppo bandistico del Corpo dalla sede di Portici alla scuola G. Falcone di Roma, in ottemperanza a quanto previsto dal P.C.D. del 24.02.2022. 

Così come richiesto da alcune sigle sindacali, tra cui il SAPPe, nel corso della precedente riunione, l’Amministrazione ha fornito i risultati della ricognizione effettuata tra gli orchestrali riguardo la permanenza o meno nell’organico della Banda.
Dalle risultanze è emerso che uno solo degli orchestrali ha manifestato espressamente l’intenzione di permanere nella banda, mentre il restante personale ha optato per sedi extra moenia (UEPE e PRAP Campania) o non ha espresso alcuna posizione.

Il SAPPe, nel suo intervento, ha evidenziato che la Banda musicale del Corpo  è un importante veicolo di divulgazione della musica, ma soprattutto rappresenta degnamente tutta la Polizia Penitenziaria. Ma, pur tuttavia, la Banda deve essere del Corpo e deve essere gestita direttamente dal DAP e non da alcuni singoli componenti, come è parso di capire nelle intenzioni di qualcuno nel corso degli interventi.

Pertanto, il SAPPE ha auspicato che, una volta definita la posizione dei 33 orchestrali e dei 2 componenti di supporto tecnico, il DAP si attivi nel bandire al più presto i concorsi (esterno e/o interno) per riempire l’organico della banda ai sensi dall’art. 7 del D.P.R. n. 276/2006, fino a raggiungere il prima possibile il necessario numero di orchestrali (55).

Riguardo all’ordine del giorno, il SAPPe ha confermato la posizione già espressa nella precedente riunione ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del PCD del 24 febbraio 2022, secondo il quale i componenti della Banda che non intendessero essere trasferiti a Roma, potevano optare per il TRASFERIMENTO IN UN ISTITUTO PENITENZIARIO con impiego nei compiti istituzionali.

Una scelta diversa non può assolutamente essere condivisa dal SAPPe per rispetto ai tanti ispettori impiegati nel servizio a turno ed esposti, alla pari di tutto il personale, ai rischi di aggressioni quotidiane.

Tenuto conto delle posizioni espresse dai vari Sindacati e superata la iniziale proposta di Parte Pubblica che voleva assegnare gli orchestrali (quasi tutti Sostituti Commissari Coordinatori) negli istituti penitenziari a svolgere compiti amministrativi, la riunione è terminata con la posizione ferma dell’Amministrazione di ottemperare a quanto previsto dal P.C.D. 25.02.2022 (come aveva richiesto il SAPPe sin dalla riunione precedente) ovvero il personale in organico nella Banda potrà trasferirsi a Roma o scegliere, in alternativa, di essere trasferito (esclusivamente) in un istituto penitenziario a svolgere compiti istituzionali.

 

Exit mobile version