ESITI RIUNIONE – SCHEMA PCD DISCIPLINANTE SELEZIONE, ACCESSO, FORMAZIONE PERSONALE DI P.P. USPEV

ESITI RIUNIONE – SCHEMA PCD DISCIPLINANTE SELEZIONE, ACCESSO, FORMAZIONE PERSONALE DI P.P. USPEV

Si è svolto oggi il previsto incontro riguardante lo schema di PCD dell’USPEV, alla presenza del direttore generale del personale e delle risorse Massimo Parisi.

Il SAPPe ha proposto:

Nell’Articolo 2 comma 1 devono essere aumentati almeno a 20 i giorni necessari al personale interessato per poter formulare la propria domanda di partecipazione;

Nell’articolo 3, non può essere attribuito ad un tiratore scelto un punteggio inferiore a quello dell’armiere e dell’istruttore di tiro, atteso che il compito è quello di tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone scortate, per cui è richiesta la capacità di tiro, più che la custodia delle armi, funzione anche importante. Inoltre, non si può garantire il punteggio solo a chi ha la qualifica di MGA, escludendo coloro che pur non avendo la qualifica sono esperti di arti marziali e difesa personale.

Seppur trattasi di un Reparto Operativo, sembra del tutto inopportuno e discriminante non prevedere alcun tipo di punteggio ai titoli di Studio; sino a prova contraria è sempre preferibile e apprezzabile aumentare il livello culturale anziché peggiorarlo.

Sempre nell’articolo 3 andrebbe inserito con relativo punteggio il possesso della patente di servizio. Il settore Scorte pone al centro della sua attività l’utilizzo delle autovetture di servizio, blindate e non, pertanto l’impiego del personale di polizia che svolge tali servizi deve necessariamente essere abilitato all’impiego degli automezzi.

Per le stesse ragioni andrebbe inserito un altro punteggio da assegnare alle unità di personale in servizio nei Nuclei di Traduzione, che a differenza di altre unità, sono già impiegate in compiti di servizio esterni e posseggono un relativo bagaglio di esperienza nel muoversi sul territorio nazionale.

All’articolo 4 andrebbero ridimensionate tutte le prove di efficienza fisica. E’ opportuno prevedere una buona efficienza fisica, ma senza esagerare, non si entra nei GIS o nei NOCS.

Nell’Articolo 8 tra i componenti della commissione di valutazione andrebbe prevista la presenza di 1 Ispettore Superiore impiegato in qualità di Coordinatore del Settore Scorte e 1 Ispettore impiegato come Caposcorta al fine di dare quell’apporto tecnico di chi quotidianamente gestisce quel tipo di personale e che quel servizio espleta quotidianamente.

Roma, 18 febbraio 2021

Exit mobile version