ESITI INCONTRO DAP SU ACCORPAMENTO ISTITUTI
Si è svolto ieri, presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il previsto incontro, presieduto dal Direttore Generale del personale, Massimo Parisi, riguardante l’accorpamento degli istituti di Reggio Calabria, Civitavecchia, Ancona, Alessandria e Brescia.
Il SAPPe ha criticato fortemente questa scelta che risale ormai nel tempo, per l’esattezza a sette anni fa, quando iniziative politiche inadeguate tagliarono risorse, mezzi e personale, con chiusura di alcuni provveditorati, delle centrali operative regionale ecc.
Il SAPPe ha evidenziato che l’accorpamento di istituti posti a distanze di 15-20 chilometri l’uno dall’altro non produce riduzione di spesa, ma crea solo problemi gestionali.
Non si può pretendere che il personale assegnato in un istituto ( ad esempio Reggio Calabria San Pietro) venga rimpiegato alternativamente nell’altro (ad esempio Arghillà) e viceversa.
Ciò, sia per la distanza dei due plessi, sia per la diversa gestione e organizzazione (nonché per tipologia di detenuti) delle diverse strutture.
Pertanto, anche alla luce del mutato quadro politico di riferimento (il nuovo governo sta attuando una politica completamento diversa, compresa la riapertura dei provveditorati chiusi in precedenza) il SAPPe ha chiesto di sospendere per il momento l’iniziativa e procedere, in via preliminare, ad un confronto politico, per capire se ci sono margini per ripristinare le strutture come erano prima delle intervenute riforme, in modo da evitare l’accorpamento dei reparti.
Il Direttore Generale, dopo aver sentito anche le altre organizzazioni sindacali, ha accolto tale proposta, rinviando la discussione ad un momento successivo.
Abbiamo affrontato la questione della comunicazione fatta sul Gusweb con la quale viene convertito lo straordinario eccedente il monte ore annuale. Il direttore generale ha detto che lo farà correggere. Ha altresì comunicato che verrà retribuito lo straordinario non pagato, relativo al 2023.
Vi terremo aggiornati.
19 novembre 2024 Segreteria Generale SAPPE