ESITI INCONTRO ASSEGNAZIONE DEGLI AGENTI CORSI IN ATTO, 179° E 180° – AVVIO CORSO ISPETTORI
Si è svolto ieri il previsto incontro tra l’amministrazione penitenziaria, rappresentata dal Direttore generale del personale Massimo Parisi, e le Organizzazioni sindacali, riguardante l’assegnazione degli agenti dei due corsi in atto, 179 e 180, e la correlata mobilità del personale in graduatoria.
Il progetto presentato dall’Amministrazione prevede un’innovazione rispetto al passato: ogni regione riceverà l’assegnazione di un contingente di personale, successivamente ci sarà una contrattazione in ambito regionale per l’assegnazione del contingente nei singoli istituti e la trattativa si concluderà con un ulteriore incontro a livello centrale, per la definitiva approvazione del progetto.
Il SAPPe ha chiesto che la mobilità venga fatta con la graduatoria 2021, in corso di definizione. L’Amministrazione ha accolto la proposta, con riferimento al 180 corso, mentre le assegnazioni del 179 verranno fatte con la graduatoria 2019.
Entro il 31 marzo dovranno svolgersi le contrattazioni decentrate, entro il 15 aprile ci sarà l’ulteriore contrattazione nazionale poter la definizione del piano di mobilità.
Su richiesta del SAPPe il direttore Generale ha confermato che i viceispettori del VII corso partiranno il 16 maggio, come già anticipato. Inoltre, a breve, verrà pubblicata la banca dati per il concorso agenti; un ulteriore concorso verrà bandito prossimamente.
Roma, 17 marzo 2022